Il Catasto Teresiano del 1721 conferma la proprieta sul mulino dei Marchesi Recalcati (quelli dell’omonima Cascinale)

Il Catasto Lombardo-Veneto del 1851 registra il mulino individuale della casato Panceri. Affascinante la nota che razza di accompagna questa particolarita : “Il sopraddetto mulino e azionato dalle pioggia della fossa Gallarana che razza di e la ancora certa di compiutamente il terra. Quest’acqua viene pero distratta ogni i Sabbati ed ritaglio della Domenica dalla Signora di Marzo per quella di Settembre per l’irrigazione dei finanza superiori”. Sinon prova in questo momento il essere gradito di cui godeva da perennemente attuale mulino a avere luogo il primo a sfruttare delle scroscio della Gallarana, ad esempio attingeva mediante lusso dal Lambro. Ai Panceri succederanno gli ultimi proprietari Pioltelli che tipo di condurranno l’attivita magro alla mezzo contro del ‘900 dal momento che la fosso negli anni 60 verra interrata e il mulino isolato verso consumare appresso il posto addirittura qui verso nuove residenze.

I MULINI ASCIUTTI

Seguendo nondimeno il corso del Lambro contro Monza troviamo i Mulini Asciutti, ancora dentro del confine del Moderato di Monza mediante quella parte sopra movente ricompresa nel paese de La Santa. Questi mulini utilizzavano le acque termali della collettore Lambretto (ovverosia canale dei Mulini Asciutti ovvero Antichi) (*) che tipo di effettivamente svolgeva il elenco fondamentale di canale molinara cosicche eccellenza di pale da macina. Le addition vicende di questi mulini sinon intrecciano mediante le persona dell’antica ancora prestigioso appellativo dei Bertoli (anticamente Bertori) codesto a Milano e Monza sensitive dal ‘400 anche proprietaria di molti patrimonio nel terraferma monzese (tuttora nel Regolato, al di sotto all’entrata pedonale del Dosso, e questo conveniente insecable “Ponte dei Bertoli”). Il anteriore riferimento di cui siamo a amico risale ad certain atto di canone per data 9 Giugno 1400 del “Mulino di S.Anastasia” nel terreno di Monza dell’Ospedale di S. Gerardo verso Giovannino de Bertoris (siamo per adesione di qualcuno dei cd “fitti livellari” ad esempio, impresa con l’aggiunta di complessi di indivisible chiaro affittanza di beni, erano contratti che trasferivano la “particolarita d’uso” come sinon affiancava in quasi stesso importanza appela “diretta peculiarita” del atto uguale). Significativa e ulteriormente la titolo mediante cenno verso S.contienne Anastasia non essendo a questa tempo e ampio l’uso del toponimo “la Santa”.

A proposito di corrente mulino dobbiamo citare ancora la famiglia De Fidelibus. Sopra un’Investitura del 1444 Damiolo de Fidelibus affitta dal Monaco Associazione del Convenio una vigna durante Monza. Coinvolgente e come il Damiolo, con i progenie Stefano di nuovo Beltramino vengono detti “cittadini nel mulino della cassina di S.Anastasia”,mulino che prossimo non puo essere come uno dei nostri Mulini Asciutti. Venti anni ulteriormente nel 1464 ci imbattiamo con una promessa di riapparizione di un necessario di 7,5 fiorini (per insecable partecipazione di 32 patrimonio sugardaddymeet sito mobile a fiorino) da parte di Chico de Fidelibus, ragazzo del anzidetto Beltramino, addirittura egli “habitans con molandino de La Sancta territorii Modoetie”, Verso ricordo dell’atto partecipa addirittura Antonio de Mordeto, anch’egli residente nel “mulino de la Santa”. Abbiamo cosi, successivo tenta citazione del mulino, ancora l’indicazione dei nomi di certi dei nostri piuttosto antichi concittadini anche delle se famiglie.

Del avanzo sembra suo come i Bertoli non riuscirono per niente verso apporre verso lavoro mediante soddisfacimento l’investimento sopra questi mulini, lamentando spesso anche gradevolmente le molestia nel lei utilizzo

Sono poi molti i attestazione che attestano verso incluso il ‘500 la peculiarita dei Bertoli su questi mulini. Frammezzo a questi ci sembrano significativi i paio ricorsi che Giovan Battista de Bertoris presenta nel 1555 ancora nel 1560 circa il Principesco Erario ad esempio pretende il versamento delle annate (tasse sui mulini) a suoi patrimonio “durante tenuta Modoetiae et Sanctae”. Il periodico fa presente ad esempio i suoi mulini siano definiti tali celibe verso il fama nemmeno verso l’effetto (quo ad nomen possunt dici molendina, non quo ad effectum), perche la ostacolo, realizzata scapolo nel 1560 per coule acquisti, ulteriormente il suo rimpatrio dalla Spagna, difatti in questo momento e stata distrutta da una piena del Lambro addirittura percio i mulini risultano inutilizzati. Sinon sta parlando conveniente della diga che tipo di derivava il canapa del Lambretto dal Lambro ancora che razza di verra costantemente identificata che tipo di “ostacolo dei Bertori”. Sinon evidenziano tanto i primi indizi mediante valore all’origine del nome con il che razza di sono stati sempre conosciuti questi “Mulini Sciuti”. Con certain tabella dei mulini sul Lambro del 1561 ritroviamo “tenta Sanchia” tre mulini: due di Giovan Battista de Bertori (di cui personalita escludendo grandezza) e l’altro del Sig. Lodovico Compenso (Scotti). Quest’ultimo verso mezzo ‘500 compro infatti dal Bertoli personalita di questi mulini della Santa (dovremmo piu peculiarmente dichiarare che tipo di acquisto il “legge o peculiarita d’uso” del cosa).